Si è svolto nella giornata di ieri, domenica 5 marzo 2023, presso l’A.A.T.V. “Tenuta di Poggiovalle” in località Ponticelli nel comune di Città della Pieve (PG) il 3° Trofeo nazionale Federcaccia S. Uberto e l’annesso 5° Memorial Ivo Angeli organizzato dalla FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA in collaborazione con la Federcaccia Umbra.
Hanno partecipato a questa importante manifestazione di cinofilia venatoria 51 concorrenti suddivisi in tre batterie giudicate dai Sigg. Asirelli Marco di Firenze, Carretti Marco di Arezzo e Cecere Antonio di Terni; ha svolto l’incarico di delegato il Sig. Marco di Ventura.
Hanno concorso allo svolgimento della manifestazione i componenti della Commissione Cinofila nazionale Sigg. Alessandro Barbino, Luigi Chiappetta, Cosimo Colucci e Alberto Dandolo.
Ha rappresentato la Federcaccia Nazionale il Coordinatore della Commissione Sportiva Sig. Aldo Pompetti, mentre la Federcaccia Umbra è stata rappresentata dal Vice Presidente regionale con delega alle attività Sportive Sig. Giulio Piccioni e dal Segretario Regionale Sig. Morosi Giampiero; presenti anche altri dirigenti federali che a vario titolo hanno voluto assistere alla manifestazione.
La Famiglia Angeli è stata presente al completo, dalla Sig.ra Graziella –vedova dell’indimenticabile Ivo- alla figlia Anuska, fino ai nipotini in tenera età.
La giornata è stata molto impegnativa; è iniziata all’alba e si è protratta fino al primo pomeriggio in una splendida giornata marzolina che ha messo in condizione i concorrenti di godere di una occasione di svago in un paesaggio incantevole quando non sono stati impegnati nei turni svolti su terreni di pascolo collinare inframezzato da intricati spinai di rovo e da ginestrai che hanno messo a dura prova gli ausiliari nel reperire e nel mettere in ala i selvatici.
La gara cinofila è stata giudicata applicando le norme del Regolamento S. Uberto, edizione 2023, ancora in fase finale di messa a punto essendo in corso la fase partecipativa e di verifica del testo licenziato dalla Commissione sportiva nazionale.
La giornata si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati per ogni batteria, dei partecipanti al barrage finale e con la consegna del 3° Trofeo Federcaccia nazionale S. Uberto e del 5° Trofeo Ivo Angelo 2023 al vincitore del Barrage Sig. Maurizio Coradeschi di Arezzo che ha condotto lo Springel Spaniel Duccio di San Fabiano.
Premi offerti dalla famiglia Angeli anche al secondo e al terzo classificato nel barrage:
1. Sig. SCURA ADRIANO, di Montefalco (Perugia) che ha condotto lo Springer Spaniel NOEL;
2. Sig. DELLA TOMMASINA CRISTIAN di Pietrasanta (Lucca) che ha condotto lo Springer Spaniel BORIS.
In occasione della premiazione i dirigenti di Federcaccia e la Sig.ra Anuska
Angeli hanno ricordato brevemente, in un clima di generale commossa
partecipazione, la figura di Ivo Angeli che continua a darci consigli e a guidarci
ora anche con l’aiuto del suo amatissimo amico Tonino d’Angelo -alto dirigente
sportivo di Federcaccia- che da pochi mesi lo ha raggiunto per condividere
il meritato riposo.
Al termine dalla manifestazione sportiva c’è stato uno splendido momento di
convivialità imbandito su incarico della Famiglia Angeli che ha voluto – ormai
come da tradizione- essere vicina ai concorrenti e agli organizzatori fin dalle
prime luci dell’alba con caffè bollente e cornetti, che ha ringraziato ogni
concorrente per la partecipazione con un grazioso omaggio individuale e
che ci ha salutati con un caloroso arrivederci alla prossima edizione.
Un particolare ringraziamento quindi alla famiglia Angeli, a tutti i concorrenti per la loro sportività dimostrata in questa occasione, ai collaboratori che con la loro volontaria attività hanno permesso la riuscita della manifestazione e a Federcaccia che non perde occasione per esser vicina ai suoi figli proponendo iniziative di sano impegno agonistico in straordinari ambienti naturali valorizzando le loro abilità ed esaltando il ruolo del cane quale elemento fondamentale dell’attività venatoria di oggi e del futuro.