Buone notizie dall’Umbria che dopo una serie di incontri preparatori ha visto nascere il proprio direttivo del Coordinamento giovani. Il primo passo circa un mese fa, nella sera del 17 aprile, quando si è tenuta una riunione che ha visto protagonisti i ragazzi umbri, il Presidente nazionale Federcaccia Massimo Buconi, il Presidente regionale di Federcaccia Umbra Simone Petturiti, il segretario regionale Giampiero Morosi, il presidente provinciale di Perugia Marcello Spigarelli e il presidente provinciale di Terni Giulio Piccioni, mentre per il Coordinamento giovani nazionale erano presenti Paolo Di Bella e Carmelo Violante. Nel corso della riunione Di Bella e Violante hanno illustrato agli intervenuti nei particolari quanto il Coordinamento ha fatto fino a ora, gli scopi e i progetti imminenti, trovando piena accoglienza e condivisione di idee, sancita dalle parole di soddisfazione del Presidente Buconi per la costituzione del movimento giovanile nella propria regione, esprimendo la piena convinzione dell’importanza del Coordinamento dei giovani e delle donne.
Lo scorso 2 maggio, nei locali messi a disposizione dalla sezione comunale FIdC di Pantalla, Luca Coletti e Alessio Orlandoni hanno incontrato i giovani cacciatori, tenendo di fatto il primo incontro ufficiale del Coordinamento umbro. I presenti hanno preso visione del regolamento del coordinamento e, dopo un breve confronto, hanno deciso di nominare all’ unanimità Alessio Orlandoni come referente regionale e Alessandro Orelli come suo vice, mentre la figura di segretario è stata affidata ad Andrea Gentilucci.
Tutti i ragazzi presenti hanno ben chiaro quali siano le finalità di Federcaccia e credono nel movimento giovanile, nell’associazionismo, passando per l’aggregazione, momenti di confronto e crescita personale; la conseguenza diretta sarà avere competenze per affrontare la vita dell’associazione in un prossimo futuro.
Tra i presenti, oltre ai già citati Luca Coletti e Alessandro Orlandoni del Coordinamento nazionale, promotori dell’ufficializzazione del gruppo umbro, hanno partecipato, in rappresentanza della provincia di Perugia, Alessandro Orelli, Alessandro Bocci, Niccolò e Jacopo Bassetti, mentre Emanuele Luciani, Sascia Ottaviani, Andrea Gentilucci sono i rappresentanti della provincia di Terni.
E infine, prima uscita ufficiale dei “Giovani Umbri” in occasione in occasione di “Caccia Village” per uno scambio di idee e incontro conviviale con tutti i membri del Coordinamento nazionale.
Le iniziative di successo che saranno messe in campo dalla nuova compagine umbra, saranno sicuramente un volano per le attività ed il prestigio di Federcaccia.