venerdì 15 Luglio 2022

Sito Ufficiale FEDERCACCIA UMBRA

Licenza di caccia

COME OTTENERE LA LICENZA DI CACCIA

L’ottenimento della Licenza di caccia è subordinata alle seguenti azioni:

  • Domanda di partecipazione all’esame per l’abilitazione all’esercizio della attività venatoria da presentare a Regione Umbria unitamente a marca da bollo da 16,00 Euro
  • Certificato di visita medica di idoneità al rilascio del porto d’armi da presentare al momento dell’esame
  • Superamento del suddetto esame per abilitazione all’esercizio della attività venatoria presso Regione Umbria.

A seguito del superamento dell’esame:

  • Pagamento della tassa regionale da presentare al momento del ritiro dell’attestato di idoneità all’esercizio della attività venatoria rilasciato a seguito del superamento dell’esame. L’importo della tassa regionale varia in funzione del numero di colpi per i quali si intende utilizzare ed in funzione dell’età del richiedente.
  • Ottenimento del certificato di idoneità al maneggio delle armi. Tale documento si ottiene dopo prova pratica da effettuarsi presso il Tiro a Segno Nazionale con presentazione del suddetto certificato medico.

Ottenuti suddetti certificati (Medico, di superamento esame, idoneità al maneggio delle armi), occorre recarsi presso una delle sedi di Federcaccia Umbra, portando con sé 2 fototessere di cui una autenticata in carta semplice. Federcaccia Umbra fornirà tutta l’assistenza per il completamento della pratica.

 

RINNOVO ANNUALE DELLA LICENZA DI CACCIA

In tutte le sedi di Federcaccia Umbra è possibile effettuare il rinnovo annuale della licenza di caccia che è subordinata al pagamento della tassa di concessione Governativa, Regionale, dell’ATC. Il personale di Federcaccia Umbra si occuperà di regolarizzare il tesseramento/assicurazione venatoria, obbligatoria per l’esercizio venatorio.

 

Archivio News